Ogni forte lettore che ama perdersi nelle storie che si dipanano pagina dopo pagina sa, sente che ciò che legge lo fa stare meglio. È certo e noto che la lettura è strumento prezioso per approfondire le proprie conoscenze, per acquisire diversi punti di vista, per non dimenticare importanti accadimenti storici, eppure, la lettura consapevole è qualcosa di più e di diverso.

Leggere, infatti, il libro giusto al momento giusto può essere un’esperienza catartica e aprire nuovi sguardi, non soltanto sul mondo ma, soprattutto su se stessi e sul proprio mondo emotivo.

Ma come approcciarsi all’affascinante mondo della libroterapia? Se siete dei buoni lettori e siete anche soltanto un po’ curiosi di saperne qualcosa in più, il nostro consiglio è di leggere il divertente e imprescindibile “Curarsi con i libri – rimedi letterari per ogni malanno” di Ella Berthoud e Susan Elderkind, vero e proprio prontuario letterario che offre una lettura per qualsiasi disturbo. Curato nella sua edizione italiana dal brillante scrittore Fabio Stassi, il testo è un prezioso manuale per la cura dell’anima, che nel contempo fa conoscere libri misconosciuti e autori poco noti, accostandoli ai classici di ogni tempo. Ironico, divertente, ma nello stesso tempo profondo, questo libro non può mancare sulla scrivania o sul comodino del lettore appassionato che aspira a diventare un lettore consapevole.


Per chi vuole approfondire ulteriormente la conoscenza della libroterapia, ricordiamo che l’associazione organizza un laboratorio di libroterapia online per i suoi soci.
Per informazioni inviare una mail a:
associazioneloschiccodigrano@gmail.com