COSA FACCIAMO

consulenza psicologica

Mossi dalla volontà di essere un punto di sostegno per la cittadinanza, operiamo in modo da contribuire a soddisfare i bisogni tangibili e maggiormente percepiti dalla comunità, attraverso azioni concrete, realizzate con Sportelli di consulenza -anche a distanza- e con la diffusione di materiale informativo e specifico su determinate tematiche.
Stiliamo progetti di prevenzione del disagio e di promozione del benessere per donne, bambini e ragazzi per enti istituzionali. Infatti la collaborazione con le istituzioni della comunità ci sembra necessaria al fine di rendere la nostra azione capillare e diffusa tra le diverse fasce della popolazione. Inoltre accogliamo e collaboriamo con diverse figure professionali per contribuire ai bisogni dei nostri associati e del territorio.

Attività di formazione, consulenza e sostegno

Le attività a sostegno dell’individuo e della famiglia come consulenza individuale, consulenza familiare, supporto alla genitorialità, sostegno allo studio, orientamento al lavoro, attività formative.

Le attività qui di seguito elencate sono rivolte ai soci. È previsto un rimborso spese.

  • Sostegno e consulenza psicologica – valutazione del problema o della difficoltà esperita dall’individuo, colloqui orientati all’ascolto attivo, al sostegno e all’esplorazione della difficoltà al fine di riattivare le risorse dell’individuo per il ripristino di una condizione di benessere.
  • Mediazione Familiare per coppie in fase di separazione e gestione dei figli – attività di consulenza qualificata condotta da una professionista adeguatamente formata, che favorisce la negoziazione tra due coniugi in via di separazione su tutto ciò che riguarda la gestione dei figli.
  • Consulenza per i rapporti tra genitori e figli – attività di consulenza e sostegno volta a promuovere e a facilitare le relazioni tra i genitori e i figli.
  • Avviamento al metodo di studio – attività volta a promuovere e potenziare tecniche e strategie che facilitino l’apprendimento dello studente.
  • Consulenza per i disturbi e le difficoltà dell’apprendimento – attività svolta con la finalità di rispondere ai bisogni informativi dei genitori e ai bisogni formativi degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o con bisogni educativi speciali (BES).
  • Tutoraggio specialistico compiti – percorso specialistico di affiancamento e sostegno a allo studio orientato alla prevenzione delle difficoltà scolastiche e alla promozione dell’autoregolazione dello studente,
  • Orientamento allo studio – attività finalizzata a fornire informazioni e consulenza allo studente in procinto di finire un ciclo scolastico e di iniziarne un altro, al fine di facilitare una scelta il più possibile consapevole.
  • Orientamento al lavoro – attività finalizzata a facilitare l’individuo nelle scelte lavorative, favorendone la scelta consapevole dell’obiettivo professionale e promuovendone le competenze sociali utili all’ inserimento nel mondo del lavoro.
  • Laboratori di Libroterapia e Cineforum – orientati alla stimolazione e all’ approfondimento di varie tematiche legate al ciclo di vita. Favoriscono la creatività personale e l’elaborazione emotiva.
  • Corsi e attività formative sulle tematiche legate ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e dei Bisogni Educativi Speciali (BES).
  • Attività di supporto e consulenza stesura tesi e relazioni per studenti universitari – orientata al supporto del laureando nell’ultima fase del percorso accademico, con l’obiettivo di aiutarlo a sviluppare gli strumenti necessari per la scrittura dell’elaborato finale.
  • Collaborazioni con varie figure professionali dell’ambito del benessere psicofisico e della creatività, nell’ottica di offrire agli iscritti un ampio ventaglio di attività che ne promuovano il benessere.

ATTIVITA’ IN PROGRAMMA

ATTIVITA’ PASSATE

Follow Me!