Perché ancora un altro libro di psicologia nel panorama ricchissimo sia di titoli italiani che internazionali?
C’era davvero bisogno di un altro testo del genere?

A parer nostro, sì, perché questo non è “una altro libro del genere”, ma un qualcosa che è nato dal “basso”..

L’idea, infatti, è germogliata subito dopo il periodo del lockdown nazionale, durante il quale la pagina Facebook di Barbara Calcinai aveva avuto un’improvvisa impennata di followers, attenti e curiosi, che seguivano appassionatamente i post da lei pubblicati quasi a ritmo quotidiano e le scrivevano commenti e richieste in privato.

Gli articoli e i post sullo sviluppo, sui possibili disturbi legati all’infanzia e all’adolescenza, sulla nascita e l’evoluzione della coppia e, infine, sulle tematiche di interesse familiare generale, pubblicati in quel periodo, hanno avuto un successo strepitoso, complice anche l’inquietudine generata dall’allarmante emergenza sanitaria.

Questo acceso interesse ci ha fatte riflettere e ci ha spinte a sistematizzare il molto materiale raccolto e a farne un libro divulgativo e informativo, ma allo stesso tempo agile, da poter essere letto anche in piccoli frammenti, un poco alla volta, che mantenesse, cioè l’impostazione fresca e immediata dei post.

La nostra impostazione è quella sistemico – familiare ed è attraverso questa lente che abbiamo scritto sulla coppia, sul bambino, sull’adolescente, ma anche sull’adulto e sul l’anziano, in un’ottica evolutiva.

Il libro, naturalmente, non vuole sostituire un percorso psicologico, laddove fosse necessario, ma intende informare in maniera chiara, sintetica e semplice chiunque intenda saperne di più su un ventaglio di tematiche psicologiche abbastanza ampio.

Un’altra risorsa del testo, che speriamo risulti gradita al lettore più esigente e più curioso è la sostanziosa bibliografia posta alla fine del libro, da cui poter attingere per approfondimenti o ricerche personali.

La prevenzione passa anche da una buona informazione!

Barbara e Linda

COPERTINA DEL LIBRO