La famiglia è il luogo primario in cui vengono costruite le prime  relazioni di fiducia, di scambio e reciprocità fondamentali per il nostro sviluppo e per le successive relazioni che intrecceremo. Essa è il terreno di prova per la vita ma anche il rifugio che protegge, da cui poi ripartire, curati e più forti di prima. Le cose, però non sono sempre semplici; esistono, infatti,  famiglie molto complesse:
– perché i genitori hanno età e/o culture molto diverse;
– perché sono famiglie miste o ricostituite oppure famiglie di fatto;
– perché la coppia entra in crisi e si separa quando i figli sono ancora piccoli
– perché uno dei due partner viene a mancare.
Anche la nascita di un altro figlio può portare uno squilibrio nella vita familiare, così come una lunga malattia o una disabilità acquisita.
Nei momenti di crisi queste famiglie rischiano di andare alla deriva e i figli  di subire gli effetti più gravi della crisi in atto.
Bisogna tener presente che la famiglia attraversa naturalmente delle fasi, quelle del ciclo vitale, che ne garantiscono lo sviluppo e la maturazione.
Puo’ però accadere, per vari motivi, che la famiglia non riesca a passare alla fase successiva del ciclo vitale e si cristallizzi in una fase di stallo. Se la famiglia si trova in questa situazione di profondo disagio da cui non trova una via d’uscita, è il momento di chiedere aiuto a un professionista.
Il sostegno alla famiglia  ha, infatti, lo scopo di aiutare l’intero sistema ad uscire dalla situazione di stallo ed affrontare le varie difficoltà :
– nel passaggio da una fase a quella successiva del ciclo di vita
– nell’affrontare cambiamenti evolutivi dei singoli componenti
– nei cambiamenti del nucleo familiare.
Ricordiamoci che ogni famiglia lascia nell’animo dei suoi componenti e consequenzialmente nei loro comportamenti e vissuti, dei segni indelebili, sia in senso positivo che negativo.
Per saperne di più e per una bibliografia di riferimento: