La nostra Associazione è stata ideata e istituita nel Settembre del 2019 a Firenze per volontà della Dottoressa Barbara Calcinai, giovane psicologa (ora anche psicoterapeuta a orientamento sistemico familiare) a scopo di promozione sociale senza fini di lucro e a favore di tutti coloro che desiderano iscriversi e necessitano di un sostegno o di un supporto nell’ambito psicosociale.

L’obiettivo principale de Lo Schicco di Grano è, quello di creare, sviluppare, promuovere e valorizzare una solida rete comunitaria sociale attraverso azioni diffuse sul territorio. I valori che sottendono alle nostre azioni sono le relazioni umane, mentre al centro dell’attenzione e dell’interesse poniamo la condivisione di idee, progetti, proposte e attività che sostengano concretamente le persone adulte, le famiglie e i bambini.

La APS Lo Schicco di Grano è composta da professionisti afferenti a vari ambiti, per poter offrire ai propri soci un’ampia gamma di attività che promuovano il benessere psicofisico, inteso come unità armoniosa di mente e corpo, sia soggettivo che collettivo. Tra le varie attività proposte rientrano: attività a sostegno dell’individuo e della famiglia quali la consulenza individuale, la consulenza familiare, il supporto alla genitorialità, il sostegno allo studio, l’orientamento al lavoro, attività formative e laboratori che stimolano e favoriscono riflessione, auto-osservazione e creatività.

Per erogare attività anche a gruppi più numerosi di persone, Lo Schicco di Grano si avvale degli ambienti messi  a disposizione dalla Casa della Cultura e della Ricreazione, in via Forlanini.

L’associazione propone anche attività ludiche e ricreative a favore dei soci, per promuovere lo sviluppo di nuove amicizie e arginare il fenomeno dell’isolamento sociale.

Operiamo attivamente anche all’interno della progettazione sociale, partecipando a bandi e concorsi principalmente nell’ambito scolastico del quartiere n. 5, con l’intento di diventare un punto di riferimento per le famiglie del territorio e contribuire a contenere i fenomeni del drop-out scolastico, del bullismo (anche nella sua recente veste di cyberbullismo) e del disagio scolastico ad ampio spettro. Per informazioni: 

associazioneloschiccodigrano@gmail.com 

Aprile 2024
Maggio 2024
Nessun evento trovato!
Carica altro