L’associazione Lo Schicco di Grano propone un “circolo di mamme”, perché siamo da sempre attenti ai bisogni di genitori e figli. 

Sono previsti gruppi di mamme (con un massimo di 10 iscritte) con figli da 0 a 12 anni oppure in età adolescenziale (i gruppi, infatti, saranno divisi in base all’età dei figli) per confrontarsi, per fare nuove amicizie e per dare voce alla proprie emozioni e paure, all’interno di un contesto protetto e non giudicante.

I gruppi sono condotti  da professioniste esperte, formate ed autrici del libro “ Pensieri Quasi Quotidiani di una Psicologa sulla Famiglia “(Wondermark, 2021 1), Barbara Calcinai e Linda Savelli. 

Gli argomenti su cui rifletteremo di volta in volta sono : 

La melodia della crescita:  in cui vengono affrontate tematiche legate all’infanzia e molto importanti per lo sviluppo del bambino, quali l’accettazione, la fiducia, le eventuali manifestazioni di disagio, l’emergere di una fobia, la necessità di stabilire delle regole e di sapere dire “no” quando è necessario.  Consulenze sul sonno e sull’allattamento in relazione al sonno del piccolo. 

La melodia della crescita: in cui si affrontano i disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza che possono colpire durante lo sviluppo, tra i quali l’alimentazione selettiva, il Binge Eating Disorder, le cefalee, i tic, l’ansia, il disturbo oppositivo provocatorio e i disturbi psicosomatici. 

– Dissonanze e Pensieri sull’adolescenza: in cui si parla dell’adolescenza in tutte le sue sfaccettature: la crisi, il corpo che cambia, i desideri, la sessualità, il bisogno di riservatezza, le bugie, i compiti di sviluppo e quelli scolastici, l’attrazione per le console, internet e i social, il rischio dell’autolesionismo, il disturbo della condotta.  

Gli incontri avverranno presso la casa della Cultura, in Via Forlanini, il sabato, ogni 15 giorni, dalle ore 10.00 alla ore 12.00 oppure dalle ore 15.00 alle ore 17.00 

Costi: 20 euro tessera annuale Associazione Lo Schicco di Grano ed acquisto del libro da cui sono tratte le tematiche proposte https://www.amazon.it/dp/8831487159

È previsto un rimborso spese di 10 euro ad incontro. 

I gruppi sono organizzati da febbraio 2022  e partiranno con minimo di 5 iscritte  Per iscrizioni: 328 7623328. 

Maggio 2022
Giugno 2022
Nessun evento trovato!
Carica altro