In data 28 aprile 2022 è stato firmato un documento che dettaglia la modalità di richiesta del bonus psicologo per i cittadini che desiderano usufruire di questa possibilità, avendone i requisiti.

Finalmente le prestazioni di psicoterapia, anche in Italia, vengono pienamente riconosciute nella loro imprescindibile importanza per la tutela della salute mentale e del benessere psichico dell’individuo. 

Gli ultimi due anni, contrassegnati dall’emergenza sanitaria ed economica provocata dall’epidemia da Covid – 19, sono stati fortemente destabilizzanti a vari livelli, per l’individuo e la comunità.

Necessario e urgente, quindi, intervenire e potere offrire accesso al trattamento anche a chi è economicamente svantaggiato.

Oggi tutto questo diventa possibile e accessibile.
 

Chi sono i destinatari del bonus psicologo?
 Il bonus è rivolto a coloro che soffrono di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, dovute all’emergenza sanitaria e alla crisi socio-economica che ne è conseguita, che rientrano in determinate fasce ISEE. Di seguito i parametri riportati:
– ISEE inferiore a 15.000,00 euro: bonus , fino a 50,00 euro a seduta, per un totale massimo di 600,00 euro per ogni beneficiario;
– ISEE  tra 15.000,00 e 30.000,00 bonus fino a 50,00 euro per ciascuna seduta, per un totale massimo di 400,00 euro per ogni beneficiario;
– ISEE superiore a 30.000,00 ma non superiore a 50.000,00 euro, bonus , fino a 50,00 euro a seduta, per un massimo di 200,00 euro per ogni beneficiario.
– Se l’onorario del professionista è superiore a 50, 00 euro a seduta l’Inps copre fino a 50,00 euro, mentre il cittadino è tenuto a pagare la differenza.
 

Come si può richiedere il bonus?
 È possibile richiederlo online sul sito dell’INPS, oppure direttamente al contact center di INPS, secondo modalità che verranno specificate.


Come si prenota la seduta?
 Il beneficiario deve comunicare al professionista il codice univoco che ha ricevuto, mentre il professionista verifica sul sito di Inps la disponibilità dell’importo e inserisce la data della seduta fissata. A questo punto, Inps comunica al beneficiario i dati della prenotazione effettuata.

II bandi saranno aperti a breve, quindi si consiglia di controllare il sito di Inps.

I nostri professionisti aderiscono all’iniziativa, per informazioni: 328 7623328

Foto di Tima Miroshnichenko da Pexels