–  Spazio dedicato alla consulenza e al supporto dell’individuo, della coppia e della famiglia

Lo scopo dello “Spazio Crea & Media” è quello di offrire un ventaglio di attività in grado di abbracciare tutte le tematiche rilevanti per il benessere psicologico dell’individuo, della coppia e della famiglia in un periodo fortemente destabilizzante e perturbato (postumi degli effetti legati alla pandemia da Covid-19, ripercussioni sociali, economiche ed emotive dovute alla guerra Russia – Ucraina ecc.), che può provocare o inasprire disagio o sofferenza sia a livello individuale che familiare. In particolare, iniziando con l’ascolto e la ricomposizione dei conflitti familiari legati alla separazione e al divorzio, che possono impattare in maniera determinante sui figli della coppia in procinto di lasciarsi, passando alla conflittualità familiare che può insorgere anche in un nucleo coeso a seguito di eventi perturbanti o di particolari fasi di transizione affrontati dalla famiglia, arrivando, infine, all’elaborazione dei conflitti di coppia e al superamento dei conflitti tra fratelli durante lo sviluppo e dei conflitti legati all’identità di genere, “Spazio Crea & Media” si offre come punto di riferimento per tutti coloro che sperimentano la necessità di elaborare difficoltà individuali, di coppia o familiari legate alla sfera emotiva, relazionale e sessuale, in uno spazio protetto e riservato dove l’accoglienza e il non giudizio facilitano l’apertura e la condivisione.

A chi ci rivolgiamo:

  • Alle coppie in procinto di separarsi;
  • Alle famiglie che desiderano elaborare in maniera adattiva i conflitti;
  • Alle coppie eterosessuali, bisessuali o omosessuali che scelgono di concepire un figlio;
  • Alle coppie che desiderano ricomporre i conflitti interni in un’ottica di sviluppo di entrambi i partner;
  • Ai bambini e agli adolescenti che sperimentano conflittualità e disagio nel relazionarsi con fratelli e sorelle;
  • Agli individui che hanno difficoltà nell’intrecciare e portare avanti relazioni sentimentali stabili e mature;
  • Agli individui che sperimentano difficoltà e disagio nell’ambito della sfera della sessualità;
  • Agli individui che sperimentano disforia di genere e difficoltà nell’elaborazione di una propria identità sessuale.

Tutte le attività e le consulenze sono condotte da professioniste qualificate e adeguatamente formate sulle tematiche trattate (Psicologhe-Psicoterapeute, Psicologhe, Mediatori, Avvocati specializzati in diritto di famiglia), per poter offrire all’individuo, alla coppia e alla famiglia un supporto concreto che faciliti l’autoconsapevolezza, l’auto-efficacia, la crescita personale e l’autonomia emotiva, nell’ottica di incrementare il benessere psicologico e, laddove necessario, poter offrire una valida consulenza legale di informazione e orientamento.

In specifico le attività offerte riguardano:

mediazione familiare: per coppie in fase di separazione. È un valido supporto che favorisce la negoziazione tra i due coniugi in via di separazione su tutto ciò che riguarda la gestione dei figli e facilita, quindi, il mantenimento di un clima il più possibile sereno in un momento di forte criticità per tutti i membri del nucleo familiare in processo di radicale trasformazione. Bisogna tener presente che in materia di separazione e divorzio i temi giuridici devono lasciare spesso il posto ai bisogni emotivi, che devono essere affrontati con approccio empatico da parte del Professionista, rispettando i tempi del singolo utente. Quando i coniugi affrontano una crisi l’obiettivo dovrà, quindi, essere quello di far comunque sopravvivere la coppia genitoriale in presenza di figli, in un’ottica di sana collaborazione e rispetto, evitando ulteriori traumi, sia per i minori che per gli adulti. In questo percorso il punto di partenza sarà perciò la diffusione delle necessarie informazioni, poiché solo conoscendo le opzioni a disposizione e i possibili risvolti giuridici che si dovranno fronteggiare, si potranno affrontare scelte consapevoli e il più possibile serene. Professionisti e del benessere psicologico e Consulenti legali collaborano, quindi, allo scopo di supportare la coppia in fase di separazione lungo tutto il percorso che dovrà affrontare.

mediazione dei conflitti in famiglia: per tutti i nuclei familiari che sentono il bisogno di consulenza e supporto per appianare e sciogliere le conflittualità e le difficoltà che insorgono a seguito dell’ingresso dei figli nell’adolescenza o di cambiamenti lavorativi, trasferimenti, insorgenza di malattie, lutti ecc.

supporto alla genitorialità: consulenza e sostegno dedicato per tutte quelle coppie che scelgono di avere un figlio, al fine di supportare la coppia in un momento importante e delicato del suo ciclo vitale, sia a livello emotivo che relazionale, rimanendo al fianco dei futuri genitori lungo tutto il percorso, dal concepimento alla nascita. Può rivelarsi un importante aiuto per gestire l’ansia ed elaborare eventuali difficoltà riscontrate nel percorso.

risoluzione dei conflitti di coppia: consulenza e supporto per quelle coppie che sentono il bisogno di uno spazio protetto in cui poter elaborare, con il sostegno di un professionista, i propri conflitti irrisolti che minano la stabilità e la serenità della relazione.

conflitti tra fratelli: sostegno per bambini e adolescenti che vivono con difficoltà e disagio il rapporto con fratelli e sorelle (gelosia, invidia, ansia, ostilità ecc.), nell’ottica di favorire il miglioramento della relazione e del clima familiare.

conflitti relazionali e problematiche della sfera sessuale: per chi necessita di consulenza e sostegno in una sfera intima e delicata, anche nell’ottica di ripristinare una buona autostima.

conflitti di genere: identità e disforia di genere, differenze di genere, orientamento sessuale. Percorso dedicato a chi vive con conflittualità e ansia il rapporto con il proprio orientamento sessuale e la propria identità di genere, nell’ottica di facilitare l’autoconsapevolezza, incrementare autostima e auto-efficacia e migliorare le relazioni sociali. 

Aprile 2024
Maggio 2024
Nessun evento trovato!
Carica altro