Dott.ssa Giulia Senesi

Ostetrica


Mi chiamo Giulia Senesi e sono un’ostetrica libera professionista.
Mi sono laureata all’Università degli Studi di Firenze nel 2012 ed ho lavorato successivamente presso l’Ospedale S. Stefano di Prato. In seguito a questa esperienza ho deciso di improntare tutta la mia attività in regime di libera professione.

Ritengo che sia fondamentale un approccio uno ad uno con le donne che prendo in carico, assistendole in modo esclusivo e personalizzato sulle loro esigenze.
Mi occupo della donna in tutte le sue fasi, dall’adolescenza alla menopausa, attraversando la gravidanza. Tratto temi, in consulenza individuale o in gruppo, come la contraccezione e la prevenzione, gestisco le gravidanze fisiologiche in autonomia o le gravidanze a rischio col supporto del ginecologo, assisto il travaglio e il parto e il periodo del puerperio, con attenzione alla cura dell’allattamento e al sostegno della coppia nel ruolo genitoriale.

Durante la gravidanza è molto importante che le donne siano seguite da una professionista della fisiologia, perché possa spiegare loro le dinamiche naturali delle varie fasi e poterle accompagnare nel loro percorso. La specialista è senza dubbio l’ostetrica, deputata anche alla realizzazione di corsi di accompagnamento al parto, che può, assieme a diverse figure professionali, creare una sinergia per meglio informare la coppia e far sì che abbia tutte le risposte che cerca.
E’ altrettanto importante realizzare incontri post parto di condivisione con le neomamme, su temi quali il puerperio, l’allattamento e lo svezzamento.

Secondo me è fondamentale garantire un’assistenza personalizzata e una reperibilità 24h24. Le mie mamme sanno di poter contare sulla mia presenza e la mia disponibilità, senza aver bisogno di spostarsi da casa, senza turni e senza dover parlare con terzi. Il rapporto tra donna e ostetrica è basato sulla fiducia e l’empatia e si svolge con passione e costanza.

Contatti: